Attività fisica per la salute femminile

Evitare uno stile di vita sedentario è positivo, ma ti spieghiamo perché per la donna è ancora più importante.

Un cuore più forte

Il cuore, il sistema cardio-circolatorio, le ossa sono alcuni dei nostri punti deboli. Mantenersi attive è fondamentale per prevenire alcune malattie che generalmente hanno maggiori ripercussioni sulla donna. 

Ogni sei minuti una donna muore a causa di una malattia cardiovascolare. Inoltre, le patologie cardiovascolari costituiscono ancora la prima causa di mortalità nella donna. Gli ormoni femminili ci proteggono dalla patologia coronarica aumentando il colesterolo buono e diminuendo la densità del sangue. Con la menopausa, però, l’attività degli estrogeni si riduce e perdiamo questa protezione. Fare esercizio previene i fattori di rischio come ipertensione, colesterolo e aumenta il rendimento del muscolo cardiaco.

Protegge le ossa e aiuta la circolazione

Le donne che fanno sport hanno una perdita minore di densità minerale ossea, che riduce il rischio di osteoporosi. Oltre a rinforzare la muscolatura e migliorare l’equilibrio, diminuisce anche il rischio di cadute del 25%. Oltre a migliorare la pressione arteriosa, l’attività fisica regolare contribuisce a diminuire il rischio di formazione di coaguli nei vasi sanguigni. Fare sport migliore il ritorno venoso, previene la comparsa di varici e riduce il rischio di trombosi. 

Una garanzia per la motivazione

Metti da parte i momenti giù. Si calcola che il 18% delle donne soffra di una forma di depressione nell’arco della vita. Inoltre è noto che le fluttuazioni ormonali in alcune fasi dell’esistenza possono influire sullo stato d’animo. Per esempio, in menopausa si ha un calo progressivo della produzione di queste sostanze, alcune delle quali, come gli estrogeni, interferiscono sul corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, agendo direttamente sulla sensazione di benessere. Altri ormoni sessuali che esercitano una funzione sul sistema nervoso sono il progesterone (ad effetto tranquillante) e il testosterone. Diversi studi hanno dimostrato che facendo sport vengono liberate endorfine che migliorano l’umore e contrastano l’effetto del calo degli ormoni.

Menopausa senza chili di troppo

In questa fase della propria esistenza ogni donna è più predisposta a mettere su peso. Si deve tenere presente che un terzo delle morti legate al cancro è correlata con l’obesità e con uno stile di vita sedentario, secondo il Centro di Ricerca sul Cancro Fred Hutchinson di Seattle. Inoltre la variazione nella distribuzione del grasso (a partire dalla menopausa, a causa dei cambiamenti ormonali, il grasso tende a concentrarsi sull’addome) aumenta il rischio di diabete di tipo 2, ipertensione e dislipidemia. Fare esercizio fisico regolarmente risulta essenziale per mantenere la linea. 

Esercizio quotidiano per prevenire il tumore al seno

Per l’esercizio fisico nella vita quotidiana alterna diverse attività:
andare in bici, fare yoga, camminare. 

Cammina di più 

Le donne in sovrappeso o sedentarie sono più a rischio di cancro al seno perché l’attività estrogenica è maggiore (il che è correlato con un maggior rischio di cancro al seno). Fare sport aiuta a dimagrire e contrasta questo effetto. È stato anche dimostrato che camminare per un’ora e mezza alla settimana riduce già del 18% il rischio di cancro al seno. 

Doppia protezione 

L’eccesso di peso dopo la menopausa ha un doppio risvolto negativo poiché instaura un circolo vizioso: fa aumentare la glicemia che a sua volta, superati i valori norma, favorisce il sovrappeso. L’esercizio fisico aiuta a regolare i livelli della glicemia. 

Fai attività aerobica 

Se il grasso si accumula sull’addome, i livelli degli estrogeni aumentano ancora di più, moltiplicando ancora di più il rischio di sviluppare questo tipo di tumore. Per evitare che il grasso si accumuli in questa zona, non basta fare gli addominali: serve fare uno sport aerobico (camminare, correre, nuotare, ballare).

Lascia un commento