Capelli fini: così ottieni molto più volume

Anche se ne hai pochi o se sono molto sottili, esistono modi molto semplici di trattarli affinché sembrino più pieni. Più del 50% delle donne lamenta di avere poco volume o capelli troppo sottili.

Sapevi che nel secolo scorso i parrucchieri più rinomati utilizzavano polvere di talco per dare volume alla capigliatura delle loro clienti? Il tempo ha dimostrato che non era la soluzione migliore, ma quel precedente è servito per elaborare un’ampia gamma di prodotti con lo stesso effetto che, inoltre, rispettano il capello. Dagli shampoo agli spray per capelli. Ti sveliamo tutti i trucchi per sfoggiare una capigliatura piena di movimento.

Sapevi che nel secolo scorso i parrucchieri più rinomati utilizzavano polvere di talco per dare volume alla capigliatura delle loro clienti? Il tempo ha dimostrato che non era la soluzione migliore, ma quel precedente è servito per elaborare un’ampia gamma di prodotti con lo stesso effetto che, inoltre, rispettano il capello. Dagli shampoo agli spray per capelli. Ti sveliamo tutti i trucchi per sfoggiare una capigliatura piena di movimento.

Shampoo che danno corpo

Lavare bene i capelli è il primo passo per eliminare i residui che li rendono appesantiti e senza volume.

  • Usa uno shampoo che ne sollevi le radici. Quasi tutte le industrie di prodotti per capelli hanno in catalogo una linea volumizzante, quindi scegli uno shampoo con queste caratteristiche. Sono formule senza siliconi (per esempio, dimeticone, feniltrimeticone) e con ingredienti come polimeri e proteine (di grano, lino o bambù, cheratina) che, senza appesantire, avvolgono i capelli con una pellicola invisibile che dà corpo e solleva la radice.
  • Rendili soffici senza schiacciare. Utilizza un balsamo della stessa gamma dello shampoo, ovvero, volumizzante. Se hai capelli molto fini, conviene che contenga anche amminoacidi e Fibra-cylane, che attraversano la cuticola e penetrano nella corteccia, dove si gonfiano e riempiono la fibra capillare. 
  • Sciacqua molto bene lo shampoo e il balsamo. I residui di prodotto danno peso alla radice e irritano il cuoio capelluto. 
  • Esegui l’ultimo risciacquo piegando la testa verso il basso in modo da sollevare le radici dei capelli. 
  • Applica una maschera con henné naturale una volta al mese, vedrai come aumenterà il volume dei capelli. 

Che cosa non devi fare

  • Non lasciare che il sebo e lo sporco si accumulino sul cuoio capelluto, perché queste sostanze finiscono per schiacciare i capelli. Lava i capelli almeno un paio di volte alla settimana e se si sporcano molto lavali anche ogni giorno (ma abbi cura di utilizzare prodotti per uso frequente che non li danneggino). 
  • Non applicare una grande quantità di balsamo, soprattutto vicino alle radici, perché le ingrassa e le schiaccia. Stendilo a metà lunghezza e sulle punte. 

Non si sbaglia mai

Appena sveglia • Pettinati con le dita! Quando i capelli sono caldi, ovvero appena ci si sveglia, sono particolarmente modellabili. Se in quel momento utilizzi le dita e un pettine per dare loro volume farai sì che duri per tutto il giorno. 

Appena prima di dormire • Fai un massaggio ai capelli. Quest’azione non solo ti servirà affinché tutto il tuo corpo si rilassi e per dormire meglio, ma stimolerà anche i bulbi piliferi e migliorerà la circolazione del cuoio capelluto.

Danno volume ai tuoi capelli

  • Metti dei bigodini sulla parte alta della testa e asciuga i capelli con il phon. Ricorda di passare sempre dell’aria fredda prima di togliere i bigodini affinché l’acconciatura duri più a lungo. 
  • Esegui un brushing. Dà forma a radici e punte con una spazzola tonda e spessa e il phon. 
  • Cotona alcune ciocche sull’apice e i lati della testa utilizzando un pettine adatto, a punte sottili. Fallo di tanto in tanto per non danneggiare i capelli.

Tolgono corpo

  • Prodotti dalla consistenza molto densa come maschere nutrienti, creme senza risciacquo e prodotti con principi attivi molto grassi (cere, karité). 
  • I capelli molto lunghi aggiungono peso, che appiattisce ulteriormente le radici. È meglio un taglio medio per dare una sensazione di movimento. 
  • Cappelli e berretti. Prima di indossarli, esegui un’acconciatura alta e spruzza della lacca. Quando li scioglierai i capelli risulteranno impeccabili. 

I trucchi dell’esperto

  • Il taglio. L’ideale è che sia scalato perché dona una maggiore sensazione di movimento e dà meno peso. Evita i tagli molto netti se quello che cerchi è il volume. 
  • La pettinatura. Un trucco rapido è applicare una schiuma sulla radice e asciugare i capelli a testa in giù e con il diffusore massaggiando il cuoio capelluto con le dita. Anche cambiare il lato della riga di tanto in tanto o dormire con una coda alta solleva le radici. 
  • Il colore. Tutti i giochi di colore, mescolando differenti tonalità con mèches più sottili o più spesse darà una sensazione di volume, contrasto e spessore, poiché generano chiaroscuri e quindi un effetto ottico di volume.

Soluzioni su misura per i capelli

Il rituale per dare volume continua dopo il lavaggio: un massaggio e prodotti per le acconciature possono fare meraviglie.

  • Dopo averli lavati, avvolgi i capelli con un asciugamano come se fosse un turbante. Così i tuoi capelli si asciugheranno con le radici sollevate e guadagneranno più volume.
  • Massaggia il cuoio capelluto. Una volta che i capelli non gocciolano più, colloca i polpastrelli sulla parte frontale della testa. Senza spostare le dita, esegui dei piccoli movimenti circolari che stimolino i follicoli piliferi e separino i capelli fra loro. Continua sulla parte superiore della testa, poi verso le tempie fino alla parte centrale e infine muoviti verso la nuca.
  • Prepara i capelli per l’acconciatura. Terminato il massaggio, è il momento di preparare i capelli affinché l’acconciatura finale sia perfetta. È ora che devi applicare un prodotto per styling. Ne esistono diversi: spume, spray, lacche. Gli esperti consigliano di non utilizzarne più di uno o due perché potrebbero sovraccaricare i capelli.
  • Quando scegli il prodotto devi tenere presente qual è il tuo tipo di capelli.
    • Fini e lisci. Se è il tuo caso, lo spray per radici è adatto perché li gonfia. Vaporizzalo sui capelli umidi o asciutti. Un’alternativa è lo shampoo secco, che non solo serve per assorbire il grasso se non hai il tempo per lavarli: se lo polverizzi sulle lunghezze, ciocca per ciocca, dà spessore e corpo.
    • Ricci. La schiuma rende l’acconciatura più strutturata. Applicane poca e suddividila dalla radice alle punte. Sfrega i capelli con le mani per definire i ricci. Funziona bene anche lo spray con effetto ondulato perché crea onde naturali e corpose. Rende un effetto semiopaco molto di moda.
    • Per tutti i tipi di capelli. La lacca mantiene l’acconciatura anche in ambienti umidi o nelle giornate piovose. Sceglila con fissante elastico se desideri un maggiore movimento della capigliatura, o forte affinché duri per tutto il giorno.

Phon, arricciatori, piastre

Se li utilizzi con abilità riuscirai a dare volume ai capelli. 

  • Il phon con diffusore. Posizionalo vicino alle radici ed esegui dei movimenti circolari affinché i perni del diffusore si sollevino. Usalo a temperatura media affinché non si increspino. 
  • Anche arricciare i capelli li rende più voluminosi, soprattutto se segni un po’ le onde o i ricci verso l’esterno con l’aiuto di un arricciacapelli o di una piastra.

Tre modi per ottenere volume

  • Dal parrucchiere. Le extension in cheratina che puoi farti applicare dal parrucchiere durano diversi mesi e sono quelle che rendono un effetto più naturale e danno molto volume alla chioma. 
  • A casa. Le extension a clip, facili da applicare e da togliere, si consigliano per occasioni specifiche (per esempio, per sfoggiare una bella acconciatura durante un evento importante). 
  • Nei centri per capelli. I sistemi di integrazione capillare aggiungono capelli naturali. Si colloca una maglia con capelli sulla metà, leggera e traspirante, e attraverso gli aghi di questa vengono intrecciati ai capelli naturali. Si può lavare e non si nota.

Alimenta i tuoi capelli e aumenta il volume

I capelli sani sono più brillanti, vigorosi e pieni. Perciò è fondamentale una alimentazione equilibrata. 

  • Consuma verdure a sufficienza, frutta e ortaggi freschi; proteine e acidi grassi essenziali (olio di oliva, frutta secca e pesce azzurro). Sono tutti nutrienti di cui hanno bisogno i tuoi capelli per rinnovarsi in modo adeguato e crescere forti e pieni di vita. 
  • Gli integratori alimentari con amminoacidi (cistina, metionina), minerali (silicio, ferro e zinco) e vitamine (gruppo B e biotina) migliorano l’attaccamento e attivano la crescita. Assumili per 3 mesi e interrompi per altri tre prima di tornare ad assumerli. 

Lascia un commento