Capelli perfetti per tutta l’estate

Desideri che inizino le vacanze per goderti il sole, ma hai pensato ai capelli? Noi sì, e adesso ti spieghiamo come prendertene cura.

Estate è sinonimo di sole, spiaggia e piscina. Tuttavia, i capelli, soprattutto se colorati, soffrono per l’esposizione al sole, vento, sale e cloro. Ma se dai loro le attenzioni che meritano manterranno il colore impeccabile fino a settembre. 

Cosa accade ai tuoi capelli

In questo periodo dell’anno è normale che abbiano la tendenza a rovinarsi. Quelli che ti descriviamo in seguito sono i segnali più comuni, ma tutti hanno una soluzione. 

Li noti un po’ più grassi

Con il caldo, il sebo è più fluido e sudi di più. Perciò hai la sensazione di averli più sporchi.

Soluzione

  • Oltre a lavarli frequentemente, evita prodotti grassi vicino alle radici (olio o maschera) perché li appesantiscono. 
  • Evita di spazzolarli eccessivamente e di toccarli con le mani per non portare il grasso del cuoio capelluto sui capelli. 

Capelli più sottili, senza forza

I raggi ultravioletti danneggiano la cheratina, e se i capelli sono colorati sono già porosi di per sé.

Soluzione

  • Utilizza cosmetici per capelli antietà che contengano cheratina o altre proteine. E prima di andare in spiaggia, segui una cura di cheratina per rinforzarli. 
  • Un buon gesto: non sfregare i capelli per asciugarli, è meglio che li avvolgi in un asciugamano come un turbante.

Ho le punte secche e aperte

È conseguenza della disidratazione che soffrono i capelli per sole, sale ecc.

Soluzione

L’olio capillare è il tuo miglior alleato. Applicalo di sera sulle punte, o mescolane qualche goccia con il balsamo per dare maggiore nutrizione e morbidezza ai capelli.

Li ho secchi e poco lucidi 

Con sole, cloro e sale i capelli perdono lipidi.

Soluzione

  • Se fai il bagno in mare o in piscina e devi lavare i capelli ogni giorno, utilizza una crema detergente o cleansing conditioner, una via di mezzo fra lo shampoo e il balsamo. La crema detergente produce pochissima schiuma perché non contiene tensoattivi schiumogeni. Questo garantisce una morbidezza massima ai capelli, senza le frizioni che sollevano le cuticole. Poi applica ugualmente il balsamo e termina con uno spray illuminante.
  • Evita qualsiasi prodotto per i capelli (schiuma, fotoprotettore) che contenga alcol fra i primi tre ingredienti. 

Sono comparsi riflessi verdastri

È per via del rame dell’acqua delle piscine.

Soluzione

  • Se li hai già, neutralizzali con una tinta dalla sfumatura rossastra.
  • Evitalo utilizzando un fotoprotettore capillare. 

Protettore, il migliore amico dei capelli

Anche i capelli hanno bisogno del protettore solare. Applicalo ogni due ore e dopo ogni bagno per proteggerli dai raggi UV. Se vuoi risparmiare prodotto, raccogli i capelli e stendi il fotoprotettore solo sui capelli esposti. 

Anche in montagna e in città. Anche se non trascorri l’estate sulla riva del mare, dovrai utilizzarlo ogni giorno perché la radiazione è molto intensa in estate. Scegli un fotoprotettore senza risciacquo affinché i filtri rimangano sulla fibra: spray, se hai i capelli fini, e crema se sono spessi.

Dopo una giornata in spiaggia: bella senza andare dal parrucchiere

Se esci di sera, non ricorrere all’asciugacapelli e alla piastra perché danneggiano ancora di più i capelli resi fragili da sole, sale o cloro. Scegli pettinature che non richiedano calore, facili da eseguire e alla moda:

Onde naturali. Applica un po’ di schiuma sulle lunghezze e le punte e lascia asciugare i capelli all’aria. Di tanto in tanto, spingi le punte verso l’alto in modo da marcare i ricci.

Bagnati e all’indietro. Questo è un tipo di look che dona molto se hai i capelli corti. Lo ottieni applicando il gel fissante con effetto bagnato o umido e pettinandoli verso la nuca.

Lascia un commento