Dormire bene: gli esercizi migliori

Gli studi lo confermano: le persone più attive dormono meglio. Perché l’esercizio può combattere l’insonnia? Anche un esercizio moderato provoca uno sforzo fisico che si traduce in una maggiore stanchezza, e grazie a questo anche la mente si rilassa. Tutto questo contribuisce a migliorare la capacità di conciliare il sonno. 

Ma non si rischia di attivarsi troppo?

Quando l’esercizio è molto intenso i valori di adrenalina e cortisolo aumentano, e questo può impedire il sonno poiché apporta sensazioni di attenzione e vitalità. Perciò di solito si evita di fare questo tipo di esercizio nelle ultime ore della giornata. Tuttavia vi sono studi, come quello realizzato dalla “National Sleep Foundation” statunitense nel 2013, secondo cui l’80% delle persone che fanno esercizio, a prescindere dall’intensità, riesce a dormire meglio.

Quale tipo di esercizio risulta più adatto?

L’importante è conoscere il ritmo del proprio organismo e se sappiamo che l’esercizio aerobico intenso ci stimola e ci risveglia sarà meglio non praticarlo di sera.

Lascia per la sera attività più rilassanti come yoga, tai-chi, allungamento o sessioni di rilassamento. Questo tipo di tecniche contribuisce a sciogliere le possibili contratture che si verificano ogni giorno nei nostri muscoli, portando a una condizione ideale per il riposo e per riuscire a dormire un buon sonno riparatore.

La respirazione può aiutarci a dormire meglio?

Sì, attualmente esistono tecniche di rilassamento basate sulla respirazione controllata e sulla concentrazione sul corpo che possono aiutare a liberare la nostra mente e il nostro corpo favorendo il sonno.

Queste tecniche sono difficili da praticare?

No, in realtà sono molto semplici. Già da sdraiata sul letto puoi provare, per esempio, a chiudere gli occhi e respirare lentamente mentre ti concentri sui diversi muscoli del corpo per rilassarli (partendo da quelli del viso e andando giù fino ad arrivare ai piedi). Puoi sciogliere tutta la tensione del tuo corpo e ottenere un rilassamento totale terminando con una serie di respiri addominali. Così, corpo e mente saranno pronti a riposare molto meglio.

Rilassati prima di dormire

Ci sono alcuni esercizi molto semplici da compiere per rilassarsi che puoi realizzare a casa, appena prima di andare a dormire.

Libera la schiena dalla tensione

Mettiti seduta sul bordo del letto, con la schiena diritta e le gambe leggermente separate. Poi apri le braccia inspirando profondamente dal naso. Infine, chiudi le braccia sul corpo arrotondando la schiena ed espirando lentamente dalla bocca, fino ad abbracciarti circondando il più possibile il tronco. Ripeti l’esercizio tre volte.

Rilassa i muscoli

Mettiti sdraiata sul letto, piega le gambe portandole verso il petto e allunga le braccia a croce. Adesso inspira e mentre espiri gira il corpo verso destra portando il braccio sinistro verso il braccio destro fino a trovarti nella classica posizione fetale. Torna nella posizione iniziale e ripeti verso l’altro lato.

Lascia un commento