Mal di schiena: se l’origine del dolore risiede nell’intestino

Sapevi che l’acidità di stomaco e la stitichezza possono dare anche mal di schiena? Il tuo cervello controlla gli organi dell’apparato digerente attraverso nervi che escono dalla colonna vertebrale. Per questo se c’è un problema allo stomaco possono far male anche i trapezi (la zona delle spalle). Se, invece, l’alterazione risiede a livello intestinale, puoi avere dolori lombari. 

Le buone abitudini alimentari contro il mal di schiena

Se soffri di disturbi digestivi e mal di schiena e questi non si risolvono, devi andare dallo specialista per capire se sei affetto da una patologia e porvi rimedio con una terapia medica adeguata, se necessario. Sono, però, altrettanto importanti le buone abitudini a tavola. Curando il tuo apparato digerente, infatti, terrai lontane le alterazioni e i problemi alla tua colonna vertebrale. 

  • Non esagerare con i grassi. Specialmente quelli saturi e quelli trans. Appesantiscono la digestione e provocano stitichezza e meteorismo.
  • Riduci lo zucchero bianco. I carboidrati semplici come lo zucchero o le farine raffinate provocano gonfiore addominale e flatulenza, se assunti abitualmente. 
  • Mastica. Farai risparmiare lavoro al tuo stomaco e digerirai meglio.

La soluzione della fisiatra: Un’intolleranza può leggersi sulla schiena

  • Quali disturbi della digestione si irradiano alla schiena? La gastrite, l’ernia iatale, l’ulcera, la stitichezza cronica, il colon irritabile. Anche le intolleranze alimentari possono provocare lombalgie, perché i nervi che regolano l’intestino emergono dalle vertebre lombari. 
  • Come sapere se il dolore è di origine digestiva? Alterazioni della digestione non danno mal di schiena da un giorno all’altro: se compare, è dovuto a un fatto cronico. Questo potrebbe essere un indizio. È necessaria, però, una visita, per verificarlo. 
  • In che modo può aiutarci un fisioterapista? Anzitutto si valutano la muscolatura dolorante, le vertebre implicate e gli organi dell’apparato digerente controllati dai nervi che emergono a livello delle suddette vertebre. L’obiettivo è poi quello di normalizzare la muscolatura manualmente, manipolare le vertebre coinvolte perché recuperino l’equilibrio e migliorare il funzionamento dell’organo interessato con terapia specifica.

6 frullati “magici” per la tua digestione

Sono ideali per i tuoi spuntini perché sono preparati con frutta e verdura che favoriscono il lavoro dell’apparato digerente. 

  • Succo di pomodoro e sedano con gocce di limone e un pizzico di pepe nero. 
  • Frullato di mango e pera con semi di sesamo e gocce di limone. 
  • Smoothie di lattuga, cetriolo e pera. Tre ingredienti altamente depurativi.
  • Smoothie di kiwi e menta. Un alleato contro la stitichezza.
  • Succo di carote mela e sedano. Un cocktail che ti ripulisce dall’interno. 
  • Frullato di papaya e ananas. Entrambe contengono enzimi che favoriscono la digestione. 

10 consigli antidolore che funzionano

Qualunque sia la causa, alleviare il mal di schiena si può. Inizia oggi stesso a fare pratica.

  1. Segui ogni giorno il metodo 4-7-8 Siediti con la schiena bene appoggiata. Metti la punta della lingua all’inizio del palato. Chiudi la bocca, inspira dal naso e conta fino a 4. Trattieni il respiro 7 secondi e rilascia l’aria per 8 secondi. Ripeti 4 volte. 
  2. Evita il divano e cammina. Uno studio dell’Università di Tel Aviv (Israele) dimostra che camminando eserciti la muscolatura lombare così come se facessi esercizi mirati per questa zona. Cammina dai 20 ai 40 minuti 3 volte a settimana. 
  3. Tieni i glutei contratti. Diverse culture indigene contraggono i glutei camminando, rinforzando il sedere e dando suppor- to alla parte bassa della schiena. 
  4. Impara a usare le racchette. Il semplice fatto di utilizzare delle racchette da camminata ha la conseguenza di mantenere la schiena in asse e far lavorare di più spalle e braccia. 
  5. Adotta posture giuste. In questo semplice modo combatterai la tensione muscolare. Ce ne sono diverse: in piedi, fletti leggermente le ginocchia, piega il busto e lasciati cadere in avanti; stenditi a pancia in su e appoggia le gambe su una sedia o piega le ginocchia e portale al petto. Mantieni questa posizione per dieci secondi. 
  6. Il pilates dà sollievo. Questa disciplina lavora specificatamente sulla muscolatura che circonda la colonna vertebrale, rinforzando la zona e tenendo lontani i dolori. 
  7. Usa un buon materasso. Dev’essere solido ma allo stesso tempo sufficientemente morbido per adattarsi alla tua colonna. Andrebbe scelto a compressione media, né troppo duro, né troppo soffice. Cambialo ogni 10 anni. 
  8. Rilassati con un massaggio. Se hai dolore cervicale o lombare, fai leggere pressioni con le dita nel punto esatto in cui senti il dolore e mantieni la pressione per alcuni secondi. Ti accorgerai come il dolore va scomparendo, come disfacendo un nodo. 
  9. Fai attività piacevoli. Se sei allegra produci più ormoni antidolorifici. Un recente studio conodotto in Giappone ha dimostrato come pazienti affetti da lombalgia hanno smesso di avere dolore visitando un parco divertimenti. 
  10. Ridi di gusto. Una bella risata rilassa la muscolatura e libera endorfine. Prova a sentire la risata di un neonato, è molto contagiosa!

Lascia un commento