Collo giovane e tonico in 7 passi

Pulizia, esfoliazione, nutrizione. Il collo necessita cure simili a quelle del viso per mantenersi giovane. Per conservare la pelle tesa, tonica, giovane e luminosa, devi seguire alla lettera un programma di cure. Il segreto non è altro che la costanza. 

Rituale quotidiano da praticare mattina e sera

Passo 1

Elimina i residui di trucco, sudore e inquinamento soprattutto di sera. È più semplice e comodo eliminarli con del cotone imbevuto con la stessa acqua micellare o latte struccante che usi per pulire il viso. Poi usa un tonico. 

Passo 2

Applica un siero antiossidante. Il siero antiossidante è particolarmente consigliato durante la primavera e l’estate, poiché combatte i radicali liberi causati dai raggi del sole. Inoltre, aumenta l’effetto delle creme da trattamento. Usalo di mattina e di sera. 

Passo 3

Idrata e nutri. Compensa la mancanza di acqua e sebo nella pelle di questa zona usando una crema ricca ma non grassa, anche due volte al giorno. 

Passo 4

Il fotoprotettore. Indispensabile ogni mattina prima di uscire di casa, soprattutto nella zona del décolleté per evitare che compaiano macchie scure. Usalo se la tua crema da giorno non contiene un fattore di protezione solare o se questo è inferiore a 30. Per non macchiare i vestiti, scegli una formula senza filtri chimici (sono grassi). Se ha un tocco di colore puoi anche evitare il fondotinta. 

Trattamento Spa durante la doccia una volta alla settimana 

Passo 5

Esfoliazione extradelicata. Eseguila sulla pelle umida affinché le cellule morte si stacchino con facilità. Applica una crema esfoliante con enzimi (più delicata di quella con microgranuli) o se lo preferisci, passa lentamente la spugna di konjac. 

Passo 6

Maschera rassodante e a effetto tensore. Stendila su collo e décolleté, aspetta 5 minuti e sciacqua. 

Passo 7

Doccia scozzese o a contrasto. Alterna getti di acqua tiepida e fredda sul décolleté per 1 minuto. 

Trattamenti anti-età dal medico estetico

Questi prodotti aiutano a mantenere idratata e soda la pelle del collo. Usali mattino e sera praticando un massaggio delicato. Se sarai costante, in quattro settimane noterai i risultati. 

Senza aghi

  • Radiofrequenza. Attiva il collagene e combatte la perdita di tono. Bisogna eseguire sessioni regolari e soprattutto affidarsi a un vero e proprio medico estetico e non a estetisti. 
  • Ultrasuoni. Effettuano un lifting dell’ovale compattando il muscolo. Dura 1-2 anni. 
  • La criolipolisi (Cool Sculpting) è una terapia che elimina il grasso del doppio mento attraverso l’applicazione del freddo. È definitiva perché le cellule grasse distrutte non tornano a formarsi. 

Più invasivo 

  • Infiltrazioni di acido ialuronico per le rughe orizzontali. Dura 1-2 anni circa. 
  • Fili tensori. Correggono la perdita di tono. Si riassorbono nel giro di 6-12 mesi. Si può seguire una vita normale dopo aver terminato la sessione.
  • Il lipolaser o liposuzione laser assistita. Richiede che la pelle sia giovane, affinché si contragga adeguatamente e si adatti al nuovo contorno. 
  • Microlifting cervicale. Elimina il collo di tacchino (scollamento di pelle e muscoli). Corregge la perdita di tono severa e definisce l’ovale. Il microlifting però serve soltanto per casi gravi. 

Make-up che assottiglia 

Dissimula il doppio mento con la tecnica del chiaroscuro o countouring. Con il pennello, applica una tonalità più scura di terra nella parte inferiore della mandibola, da orecchio a orecchio. Con la polvere chiara, illumina la zona sopra la mandibola. Dai un punto luce sulla punta del mento, affinché risalti. Infine sfuma i contorni di entrambe le tonalità. 

Lascia un commento