Invecchiamento collo: cause e rimedi

A partire dai 40 anni, la perdita di collagene provoca perdita di tono e crea segni sulla pelle del collo. Un collo poco tonico, con linee marcate o con doppio mento aggiunge anni. Ma questa zona risponde bene se te ne prendi cura come merita.

Molte donne sembrano parecchio più avanti negli anni non tanto per le rughe del viso, ma perché hanno la pelle del collo poco tonica, con rughe orizzontali o verticali e il doppio mento. Infatti questa parte del corpo dichiara fortemente l’età. 

Perché invecchia prima la pelle di questa zona?

  • È molto sottile e tende a disidratarsi poiché contiene quindici volte meno ghiandole sebacee del viso.
  • Si riducono collagene ed elastina, perciò è soggetta a rughe e perdita di tono.
  • La pelle del collo e del décolleté ha anche meno melanina e quindi si formano più macchie.
  • L’uso del gel doccia con troppo detergente, lo sfregamento degli abiti o l’esposizione al sole danneggiano a loro volta la pelle di questa zona. Ti sorprende ancora che il collo ti faccia sembrare meno giovane? 

Come risolvere i problemi abituali?

Queste zone e in particolare la pelle del collo a partire dai 40 anni e soprattutto durante la menopausa hanno alcuni problemi.

  • Mancanza di luminosità. È il segno dell’età che si manifesta prima. Migliora con sieri e fiale con vitamina C. 
  • Secchezza. Applica delle gocce d’olio 100 per cento vegetale per la notte per nutrire la pelle.
  • Perdita di tono. Se è lieve, l’uso quotidiano di creme rassodanti la migliora. I principi attivi più efficaci sono i retinoidi (retinolo e retinaldeide) e il silicio. Se la mancanza di tonicità è severa o è presente perdi- ta di tono muscolare, bisogna ricorrere a trattamenti estetici per vedere dei risultati perché le creme non sono sufficienti. 
  • Rughe orizzontali e verticali. Le prime compaiono per ereditarietà genetica e si accentuano nei fumatori (il fumo danneggia le fibre di collagene) e le rughe verticali si formano per eccesso di esposizione al sole e cattive posture. Entrambe si combattono usando creme ridensificanti oppure rassodanti. 
  • Doppio mento. Compare per predisposizione familiare, ipotiroidismo e sovrappeso. Si possono usare creme con caffeina per ridurre il grasso della zona anche se sono più efficaci i trattamenti estetici. 

Altri problemi di questa zona

  • I brufoli sul mento. Le cause principali sono l’acne, i cambiamenti ormonali (gravidanza, menopausa) e l’uso di cosmetici grassi. Usa prodotti specifici per acne adulta con principi attivi esfolianti e antisettici come l’acido salicilico. 
  • Eccesso di peluria in questa zona. Compaiono prima della menopausa o per cause come ovaio policistico e alcuni farmaci. La depilazione elettrica è l’ideale se vi sono peli isolati o bianchi. Se sono abbondanti e scuri è più efficace il laser.
  • Soffri di “collo tecnologico”? L’uso continuato di dispositivi elettronici (per esempio, i telefoni cellulari, i tablet, i portatili) obbliga ad abbassare spesso la testa e provoca – oltre allo spostamento delle vertebre – la formazione di rughe. Per arginarle, gesti tanto semplici come lo stretching del collo o mantenere la testa eretta mentre li usi aiutano a evitarle. 

Prevenzione

Alcuni movimenti involontari e in apparenza “inoffensivi” provocano in realtà l’invecchiamento prematuro della pelle di questa zona. Se vuoi mantenere il collo giovane, la miglior prevenzione è evitare tutto ciò che lo danneggia. Devi tenere presente questi errori. 

Non devi avere chili di troppo perché si accumulano anche nel doppio mento. Non fanno bene nemmeno i cambiamenti drastici di peso, poiché possono finire per provocare perdita di tono. E dormire con cuscini alti favorisce le rughe sul collo. 

Come massaggiarlo e recuperare tonicità 

Esegui questo massaggio ogni sera: attiva la circolazione, tonifica e fa assorbire le creme.

Lascia un commento