Vene varicose: 15 rimedi naturali che funzionano

Se le tue gambe si sovraccaricano per colpa di una cattiva circolazione, segui questi trucchi che aiutano a ridurre i sintomi e a ritardarne l’evoluzione.

1. Fai bagni alternati, mattina e sera

Fai in modo che diventino la tua routine: inizia e finisci la giornata con una doccia d’acqua alle gambe. L’idroterapia basata sul contrasto di temperatura favorisce l’elasticità delle vene e fornisce una sensazione di sollievo in caso di disturbi come prurito, bruciore o dolore. 

  • Dal basso in alto. Dirigi il getto d’acqua prima verso i piedi e poi sali verso polpacci, ginocchia e cosce.
  • Termina col freddo. Alterna acqua fredda e calda, ma finisci sempre con quella fredda per attivare la circolazione sanguigna. 

2. Cammina in punta di piedi

Questo semplice esercizio, facile da eseguire in qualsiasi posto, dà sollievo istantaneo quando senti le gambe particolarmente affaticate. Come ti aiuta questo esercizio: La pressione che compie il muscolo contraendosi quando sei in punta di piedi favorisce il ritorno venoso. 

  • Prima fai passi lenti camminando scalza in punta di piedi in avanti e indietro. 
  • Poi cammina per 2 minuti esagerando i movimenti del passo e appoggiando bene la punta del piede in modo che resti indietro. 
  • Infine, unisci le gambe e alza e abbassa il tallone appoggiandoti con le dita. Cambia piede. 

3. Se soffri di stipsi trova un rimedio

Sorpresa? Ebbene sì, gli esperti affermano che la stitichezza favorisca la comparsa delle varici. Chi ne soffre, infatti, spingendo con forza per evacuare può chiudere il flusso di alcune vene e forzare il sangue che torna al cuore a prendere altre strade. Questo genera ipertensione intraddominale, ostacolando il ritorno venoso delle gambe e favorendo l’insorgenza delle varici. Per evitarlo fai così. 

  • Favorisci il transito intestinale. Assumere fibre, fare sport, massaggi! Segui questi consigli e ti aiuteranno a recuperare la tua regolarità.

4. Calze anche in estate

Le calze elastiche sono fatte in modo da stringere di più sulla caviglia e diminuire invece la pressione man mano che ci si avvicina al ginocchio. Questa compressione all’altra gamba. Se sei costante noterai subito i risultati positivi.

  • Per potenziarne i benefici puoi usare olii, creme o gel specifici ad effetto rinfrescante. cendente favorisce il ritorno venoso (lo stesso fenomeno che accade mettendoti in punta di piedi). Se le usi durante l’inverno perché soffri di varici, non devi però evitarle d’estate. Siccome fa più caldo, infatti, puoi essere tentata di non metterle, ma in realtà proprio in estate è quando ti servono di più poiché il calore provoca un aumento del calibro delle vene (che per questo fanno male). 
  • Una soluzione in caso di scomodità a indossare calze elastiche d’estate è toglierle nelle ore calde e scegliere quelle a compressione minore dal tessuto più sottile.

5. Massaggio

I massaggi manuali e la pressoterapia sono tecniche efficaci che si fanno in centri preposti, ma puoi alleviare i sintomi delle varici anche con interventi a casa tua. 

  • Automassaggiati con entrambe le mani. Inizia dalle dita dei piedi e sali dolcemente verso l’inguine da entrambi i lati. Insisti sui muscoli con movimenti circolari e ripeti con l’altra gamba. Se sei costante noterai subito i risultati positivi.
  • Per potenziarne i benefici puoi usare olii, creme o gel specifici ad effetto rinfrescante.

6. Non accavallare le gambe

Questa posizione comprime le vene e ostacola il flusso naturale del sangue. Anche se si fa molta fatica a eliminare questo comportamento, devi evitarlo. 

  • Se lavori seduta lascia un appunto bene in vista che ti ricordi di non accavallare mai le gambe. Siccome è un gesto che fai inconsciamente, l’appunto ti aiuterà a correggerti.

7. Controlla l’altezza dei tuoi tacchi

Ci sono alcuni tacchi che fanno male al ritorno venoso, specialmente se stai molto tempo in piedi.

  • Non devono essere troppo alti. Questo tipo di tacchi fa scaricare tutto il peso del corpo sulle caviglie, gonfiandole. 
  • Né troppo bassi. L’altezza ideale è di 3-5 centimetri, perché si contragga un po’ il muscolo camminando. 

8. Meno sale più omega-3

La dieta influisce più di quanto pensi sull’insorgenza e lo sviluppo delle varici. Tenendo conto di questi dettagli, migliorerai molto la tua condizione.

  • Con il sale usa il trucco del cucchiaino. Quello che sta su un cucchiaino da dolce piccolo (5 grammi) è il massimo del sale che devi prendere al giorno. Superare questa quantità favorisce la ritenzione di liquidi, che provoca gonfiore delle caviglie. 
  • Segnatelo: pesce 2 volte alla settimana; noci tutti i giorni. In questo modo assumerai la dose raccomandata di acidi grassi omega3 al giorno, che aiutano a migliorare la circolazione. 
  • Metti i colori caldi nei tuoi piatti. La frutta e la verdura gialle, arancioni e rosse (come gli agrumi o il peperone rosso) contengono flavonoidi, dalle proprietà depurative che prevengono la ritenzione di liquidi e sono antiossidanti (il che protegge le vene). 

9. Muoviti di più per migliorare la circolazione

Fare sport attiva la muscolatura delle gambe, aiutando il tuo sistema venoso. Evita gli sport in cui i piedi impattano sul suolo (come la corsa), poiché peggiorano i problemi circolatori. Meglio camminare, andare in bici, nuotare.

  • Abituati a poco a poco. Se adesso non fai nessuno sport è possibile che all’inizio tu senta dei formicolii alle gambe. Per evitarlo, integra lo sport nella tua vita in maniera graduale. Inizia camminando 5 minuti al giorno e vai aumentando il tempo fino ad arrivare ai 30 minuti raccomandati.

10. Evita troppo caldo alle gambe

Il calore della cera depilatoria a caldo, le saune o i bagni ad alta temperatura dilatano le vene e peggiorano il problema. 

  • Cerca di non prendere troppo sole sulle gambe, poiché, anche se ami averle belle abbronzate, esporle ai raggi solari sdraiata immobile per molte ore (soprattutto nelle ore più calde) provoca una vasodilatazione importante. 

11. Mantieni la pelle ben idratata

La secchezza della pelle accentua la sensazione di prurito e fastidio. Per questo è importante non trascurarne l’idratazione. 

  • Raffredda la tua crema idratante in freezer, così, applicandola, sentirai un piacevole effetto rinfrescante. 

12. Gli alimenti alleati delle vene

  • La cipolla è un ortaggio molto ricco di flavonoidi, pertanto consumata regolarmente aiuta a proteggere le pareti dei vasi sanguigni.
  • I frutti rossi, soprattutto i mirtilli rossi, ma anche le fragole e i lamponi, possono migliorare la circolazione periferica. Inoltre proteggono e rinforzano i vasi venosi. 
  • Cereali integrali e frutta secca per il loro contenuto di vitamina E. Contrastano i radicali liberi.
  • Pomodori, ricchi di licopene, un carotenoide altamente antiossidante.
  • Attenzione a consumare poca caffeina e zero alcol e dolci prodotti industrialmente. Riducono l’elasticità delle vene. 

13. Perdere peso ti aiuterà

L’obesità è uno dei fattori che più influiscono sulla comparsa delle vene varicose, poiché i chili di troppo esercitano una pressione aggiunta sulle vene, ostacolando la spinta del sangue verso l’alto. 

  • Controlla grassi e zuccheri nascosti. Sai bene ormai che i dolci da forno e gli insaccati rappresentano una fonte di grassi saturi e calorie che non ti fanno bene. Sei anche cosciente dello zucchero contenuto nei dolci e nei pasticcini. Ma non dimenticare che i piatti precotti spesso sono ricchi di entrambi. Cerca sempre di evitarli il più possibile. 

14. Un altro motivo per non fumare

Gli agenti tossici del tabacco danneggiano le pareti delle vene e delle arterie e di conseguenza favoriscono la comparsa delle varici. 

15. Prova la fitoterapia

Gli estratti di alcune piante possiedono meccanismi biochimici naturali che hanno la capacità di tonificare la parete delle vene e delle arterie, spiegano gli esperti di fitoterapia che abbiamo interpellato su questo argomento. Gli effetti positivi si notano soprattutto nei prodotti commerciali a base di questi vegetali, poiché ne contengono le dosi adeguate e possono essere calibrati in base alle diverse esigenze. 

Queste cure non tolgono le varici una volta che si formano, ma combattono i sintomi e la progressione. 

Le piante più efficaci

  • Castagno delle Indie I suoi semi sono fonte di escina, che migliora la funzione venosa. Si prende in compresse o capsule per via orale, oppure si applica sulla pelle in crema o gel. Alcuni studi dimostrano che prenderlo prima di un lungo volo previene i problemi di circolazione alle gambe associata all’aereo. 
  • Centella asiatica Si usano i suoi estratti uniti alle saponine, le quali aiutano a ridurre sintomi come l’infiammazione, l’edema, il prurito e i crampi alle gambe. 
  • Pungitopo Si estraggono le saponine dal rizoma, che vengono somministrate per bocca. Ha proprietà vasocostrittrici e tonificanti, che danno sollievo alle gambe stanche e frenando la comparsa delle varici. 
  • Vite rossa Dalle foglie e dai semi della vite rossa si estraggono proantocianine (tannini condensati), sostanze che hanno la capacità di proteggere la parete venosa e ne aumentano la resistenza. La vite rossa si usa in casi di insufficienza venosa cronica lieve e moderata. 

Lascia un commento