Goditi i gelati estivi senza sensi di colpa

Quando fa caldo, consumare un gelato di tanto in tanto (e con moderazione) non è necessariamente dannoso né per il tuo peso né per la tua salute. È vero il contrario.

Alcuni gelati sono ricchi di grassi e zuccheri, ovvero, di calorie, ma se li assumi con moderazione e li scegli bene, possono essere un alleato per controllare l’ansia di mangiare. Oltre ad essere idratanti, nutrienti e sazianti, i gelati ti possono aiutare a calmare nervosismo e stress. 

I loro ingredienti migliorano l’umore Esistono studi che dimostrano che il loro consumo attiva zone del cervello associate alla sensazione di benessere (le stesse che si mettono in moto quando vedi o fai qualcosa che ti piace molto). La ragione potrebbe risiedere nel fatto che alcuni ingredienti stimolano la produzione di endorfine, neurotrasmettitori che scatenano la sensazione di piacere. Inoltre, secondo uno studio dell’Università del Maryland (Stati Uniti), i gelati contribuiscono a rilassare e migliorare l’umore perché contengono una buona dose di triptofano. Questa sostanza è un aminoacido essenziale che favorisce la produzione di serotonina, coinvolta nella sensazione di benessere, rilassamento e buon umore. 

  • Scegli bene, non tutti sono uguali! A seconda del tipo di gelato e dalla qualità degli ingredienti, il loro valore nutrizionale ed energetico varia. Per esempio, quelli che contengono latte sono fonte di calcio, proteine complete e alcune vitamine (soprattutto la B2).
  • Preparali con la frutta! Per ridurre la quantità di zucchero, scegli frutta dolce e matura (per esempio, fichi, pera, mango). Banana e avocado danno cremosità. Così risparmi parte del latte e aggiungi fibra e grassi salutari.

Scegli il tipo di gelato adatto a te

Il valore calorico dei gelati dipende dal tipo e dagli ingredienti che contengono, ma se li consumi con prudenza, non ti ingrasseranno. Verificane le caratteristiche!

Gelato a base di acqua

  • I ghiaccioli sono i più leggeri di tutti, contengono l’88% di acqua. Vanno da 39 kcal per unità a 95-100 kcal, a seconda della quantità di zucchero aggiunto. 
  • I sorbetti contengono un massimo di 80% di acqua e 30% di aria, quindi sono poco calorici (65 kcal). Per considerarli di frutta, ne devono avere almeno il 15%. 
  • Le granite (di ananas, anguria, tè verde) sono una scelta per idratarsi.

Gelato fatto con grasso non di latte

  • I gelati preparati con grassi vegetali sono più leggeri e hanno una texture molto gradevole. Una pallina media può apportare circa 78 kcal. 
  • Un altro vantaggio è che non contengono colesterolo né lattosio (lo zucchero del latte). 
  • Tuttavia, il grasso vegetale utilizzato nei gelati industriali è solitamente di cocco o di palma (principalmente di tipo saturo), perciò abusarne non è salutare per il cuore. 

Gelati cremosi

  • In coppetta o cono, sono più energetici (da 100 a 350 kcal per 100 g, o più), poiché sono preparati con latte e zucchero. 
  • L’ingrediente fondamentale è la crema di latte. Una pallina piccola apporta circa 116 kcal (più il biscotto). Le versioni mini permettono di consumarne con un minore apporto calorico. 
  • Quelli di latte sono più leggeri se sono fatti con latte scremato. 

Scegli il gelato artigianale quando possibile

  • Di solito è privo di conservanti, coloranti ed essenze sintetiche (per esaltare il sapore, per esempio, aggiungono sale). 
  • Quelli industriali contengono più grassi saturi e colesterolo, zuccheri semplici e una lunga lista di additivi (conservanti, aromatizzanti, emulsionanti, ecc.). 

Per non sentirti in copla…

  • Prendilo a metà pomeriggio invece che alla fine del pasto. Per non superare le calorie quotidiane convenienti, che la porzione sia di circa 50 g (mai più di 100). 
  • Compensa le calorie di troppo cenando presto e con cibi leggeri: un piatto di verdure, un pesce bianco e un frutto fresco o un infuso senza dolcificanti. 
  • Se lo mangi per dessert a cena, oltre a far sì che sia più leggera del solito, approfitta del bel tempo ed esci a fare una passeggiata prima di andare a letto.
Una porzione di sorbetto all’anguria circa 105 kcal

La nostra ricetta preferita: Sorbetto di anguria

Tempo: 25 minuti
Difficoltà: Bassa

Per 4 persone:

  • 500 g di anguria
  • 90 g di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • Sale

Versa 125 ml di acqua in una pentola, aggiungi lo zucchero e mettila sul fuoco. Fai cuocere, continuando a mescolare, fino a ottenere un caramello. Ritira e raffredda.

Taglia dei triangoli di anguria, mettili da parte e togli la buccia dell’anguria restante. Elimina attentamente tutti i semi e taglia la polpa a dadini.

Mettila nel bicchiere del frullatore e aggiungi un pizzico di sale e il succo di limone. Frulla la miscela e lasciala nel congelatore per circa 3 ore.

Ogni 45 minuti, togli dal congelatore e sbatti con una forchetta per rompere i cristalli di ghiaccio che si vanno formando. Togli dal freezer 20 minuti prima di consumarlo affinché si ammorbidisca.

Lascia un commento