Capelli: la tintura in vacanza che non crea danni

I capelli colorati stanno meno bene in estate. Perciò, quando si tingono bisogna prendere alcune precauzioni.

La prima cosa di cui tenere conto è non tingersi il giorno prima di iniziare le vacanze se farai ogni giorno il bagno in mare o in piscina. La ragione è che il colore si danneggerà rapidamente. Anticipa di 5-7 giorni per dare tempo ai pigmenti di aderire alla fibra. 

D’estate devi scegliere colori castani o dorati mezzo tono più scuri del tuo colore naturale. Evita invece i toni rossi.

Cosa sapere quando scegli la tonalità


Negli anni passati, sicuramente avrai verificato che il colore dei capelli viene schiarito dal sole e, soprattutto, dai continui lavaggi. Diventa quindi previdente quest’estate:

  • Evita la decolorazione estrema come mèches extra chiare oppure di color platino perché indeboliscono molto i capelli. 
  • Attenzione ai rossi. Il rame, il mogano e il viola sono tonalità che degradano prima. Questo accade perché la dimensione dei pigmenti rossi è più grande e questi penetrano meno nel capello, quindi si perdono facilmente. 
  • Scegli sfumature dorate e castani, che sono più resistenti. Se al contrario preferisci continuare con i rossastri, applica un henné neutro, che non colora ma può rallentare la perdita dei pigmenti. 
  • E mezzo tono più scuro del tuo colore naturale. È la miglior scelta per ottenere il risultato desiderato e non arrivare con un brutto colore paglierino sbiadito alla fine dell’estate.

Un colore più intenso e brillante

Se ti tingi a casa, aggiungi un passaggio al rituale di cura dei capelli:

  • Dopo aver lavato i capelli, usa l’aceto. Il trucco della nonna funziona, poiché l’acidità dell’aceto appiattisce le cuticole dei capelli e fissa i pigmenti dei colori. Verificherai inoltre che l’aceto districa e dona luminosità ai capelli in modo istantaneo. Puoi applicare dell’aceto puro dalle radici alle punte, prima di risciacquare. 
  • Fai attenzione al cuoio capelluto. Il cuoio capelluto è più irritato in estate a causa del sole e del caldo. Per dare una protezione extra alla pelle, aggiungi qualche goccia di olio di mandorla o argan alla tinta o utilizza una colorazione ad olio.

Priorità: proteggere il colore

Se desideri che non si deteriori il colore dei capelli tinti prima del tempo, fai come ti suggeriamo. 

  • Lavati con uno shampoo senza solfati, che ha meno potere detergente. Poi applica sempre il balsamo o la maschera. 
  • Alterna una linea solare e una linea per capelli tinti (un giorno una, il giorno seguente l’altra). Lo shampoo e il balsamo solari sono ancora più nutrienti, mentre i prodotti per capelli colorati contengono antiossidanti che proteggono il colore e il pH acido che chiude le cuticole per mantenere il pigmento. 

Sempre perfetti: cure basiche fra tinta e tinta

Prendi nota di ciò che puoi fare a casa per mantenere i capelli come appena tinti e vederti sempre perfetta. 

  • Addio alla ricrescita. Non puoi tingerti perché sei in viaggio? Copri i capelli bianchi che compaiono fra le colorazioni con uno spray ritoccaradici. Si spruzza a circa 10 centimetri dalle radici fino a coprirle completamente e si lascia asciugare per 5 secondi. Lo troverai in diverse tonalità e resiste fino al lavaggio successivo. 
  • Ravviva il colore. Se le punte sono paglierine per i continui lavaggi, una volta a settimana applica un trattamento ripigmentante. Utilizzalo dopo lo shampoo, insistendo sulle zone che hanno perso colore. Lascialo agire per 5 minuti e sciacqua.

Lascia un commento