Prendere molti diuretici altera il tuo organismo

Il medico te li può prescrivere se hai la pressione alta che non scende con variazioni dello stile di vita, ma c’è chi li prende per perdere peso e allora possono aversi problemi.

I diuretici sono una classe di farmaci molto varia, che agisce direttamente sull’equilibrio idroelettrolitico dell’organismo. Ogni diuretico ha un sito specifico d’azione, per tanto tali medicinali devono essere prescritti solo da un medico, che valuterà il disturbo del paziente e lo correggerà con il farmaco più adeguato. 

Meno potassio, più crampi

I diuretici non devono essere presi alla leggera perché possono causare squilibri (per esempio aumenti o diminuzioni del potassio) che possono causare effetti collaterali anche gravi, fino a compromettere la vita. Ecco come funzionano. 

  • Molti diuretici eliminano il potassio con le urine e ne diminuiscono la concentrazione nel sangue. Dato che la perdita di potassio non è una situazione auspicabile, il medico potrebbe prescrivere degli esami per controllare che non sia troppo basso. Il problema, come quasi sempre succede, si ha quando vengono presi di propria iniziativa. In questi casi dobbiamo ricordare ancora una volta di non automedicarsi e ricordarsi che qualunque farmaco ha degli effetti (molti di questi negativi), anche se non te ne accorgi nell’immediato. 
  • Le conseguenze. È possibile che nelle prime settimane di questa perdita di potassio non noti sintomi, ma non significa che non ci sia uno squilibrio organico. Molte persone, al contrario, notano debolezza, crampi continui e scarsità di riflessi.

Possibili effetti dannosi

  • Perdi anche altri elettroliti. Quando il tuo organismo elimina più liquidi del solito, oltre al potassio, si ha una diminuzione di altre sostanze necessarie all’equilibrio interno, come calcio, cloruro di magnesio o sodio. 
  • Puoi sentire nausea e stanchezza. Nel momento in cui si vede privato di queste sostanze l’organismo soffre. Può farlo con battiti irregolari e sensazione di confusione mentale in certi momenti della giornata, senza che tu associ tutto questo al farmaco. 
  • A volte provocano anche mal di testa. Nel caso in cui tu abbia notato cefalea persistente che prima non avevi, meglio parlare col tuo medico perché potrebbe trattarsi di un effetto avverso dei diuretici. 
  • Alcuni possono dare la gotta. Si considerano normali livelli di acido urico pari a 7 mg per decilitro di sangue negli uomini e 6 mg nelle donne. Se è un po’ alto, perdendo liquidi con il diuretico, l’acido urico può sedimentare nelle articolazioni, dando origine a una crisi di gotta. Se gli eccessi vengono eliminati con le urine, si possono ave- re calcoli e coliche renali. 
  • Altri un aumento del colesterolo totale. Non si sa ancora esattamente perché, ma un’elevata percentuale di persone in terapia con i diuretici ha il colesterolo alto. Si pensa che sia un effetto domino dovuto al calo dei livelli di potassio. 

Altri effetti particolari ma meno importanti 

I diuretici aiutano a liberarsi dei liquidi in eccesso di cui l’organismo non ha bisogno. Però possono causare qualche disturbo.

Aumenta il volume del seno 

Meglio nota come ginecomastia e può aversi sia nell’uomo che nella donna in terapia con un tipo di diuretico. Se noti un cambiamento del tuo seno e credi che sia questo che ti sta accadendo, parlane col medico perché ti prescriva un altro medicinale. 

Maggior rischio di impotenza

La disfunzione erettile è un’altra delle conseguenze che possono notare alcuni uomini che assumono spesso diuretici. Questo disturbo si ha perché, prendendoli sempre, diminuiscono il flusso di sangue al pene e gli impulsi nervosi in questa zona, impedendo l’erezione. 

Sordità transitoria 

Ci sono dei farmaci che sono considerati ototossici (danneggiano l’udito) e alcuni diuretici lo sono in quanto possono provocare sordità transitoria. Se si smette di prendere il farmaco si recupera la capacità uditiva, ma a volte la sordità può durare alcuni mesi. 

3 consigli necessari per non peggiorare 

  • Modera il sale. Qualunque sia la causa per cui prendi questi farmaci, se non diminuisci il consumo di sale non faranno effetto. 
  • Se sei diabetico. Assumere diuretici abitualmente può comportare un aumento della glicemia. 
  • Sensibilità al sole. Se non c’è altro rimedio che prendere i diuretici, proteggiti bene dal sole perché la tua pelle è più sensibile.

Lascia un commento