Make-up per tutti i giorni: trucco leggero e naturale

Poche donne escono di casa “acqua e sapone”, poiché un po’ di trucco è la soluzione ideale per esaltare la propria bellezza. Anche se vai di fretta. Puoi truccarti ogni giorno e ottenere un risultato molto naturale senza perdere tempo.

La maggior parte delle donne desidera vedersi bella e naturale, ogni giorno, come se non fosse truccata. Ci piace una pelle sana, luminosa, senza imperfezioni e dall’aspetto fresco della pelle giovane. E nello stesso tempo la maggior parte delle donne desidera esaltare la propria bellezza, magari in maniera discreta. Ma il trucco naturale, che non si noti o non si noti troppo, non è casuale. Ha i suoi segreti e, anche se non sembra, si possono ottenere ottimi risultati senza dover investire molto tempo. In questo articolo ti riveliamo tutti i segreti per riuscirci.

I tre segreti del look naturale

Dai la priorità alla preparazione della pelle. Dedica il tempo necessario a coprire occhiaie, macchie o imperfezioni, in sostanza a rendere la pelle impeccabile, piuttosto che a truccarti.

Usa una piccola quantità di ogni prodotto. Ricorda che “meno è meglio” (potrai aggiungerne se necessario), eccedere significa rendere il trucco marcato e troppo artificiale.

Scegli formule leggere e satinate. Questi prodotti si fondono perfettamente e danno la sensazione che il viso non sia truccato. Sono anche le texture più adatte per fard e rossetto.

pelle perfetta e luminosa, applicazione della crema da giorno

Pelle luminosa, uniforme e senza difetti

Cerca di truccarti alla luce naturale (o controlla il risultato finale con uno specchio accanto alla finestra) e segui queste regole quando usi i prodotti che ti consigliamo.

Anzitutto applica una crema da giorno su viso e collo. Idrata la pelle, riempie le rughe e fa sì che la base non si rovini. Una volta messa, aspetta un minuto prima di applicare il fotoprotettore.

Trucco. Se la tua crema da giorno contiene filtri solari puoi “saltare” il fotoprotettore ed evitare di metterlo.

Poi usa una prebase o primer. Si tratta di una formula ultraleggera, trasparente o di un colore che riduce in maniera immediata tutti i segni dell’età (pori dilatati, rughe e luminosità). Si applica su tutto il viso o nelle zone da correggere.

Scegli quello adatto. Quello giallo corregge i rossori; quello lilla, il tono spento; quello pesca, macchie e segni dell’acne e quello bianco dà luce alla tua pelle.

Un tocco di correttore. Si usa dopo il primer o in sostituzione di esso per coprire le imperfezioni e schiarire le occhiaie. Scegli una tonalità leggermente più chiara della pelle in stick o crema (coprono di più quelli fluidi). Applicalo premendo leggermente.

Stendi la base su viso e collo e dall’alto al basso affinché il risultato sia compatto.

Se macchie e occhiaie sono poco marcate, il fondotinta è sufficiente per coprirle. Se sono marcate, è necessario il correttore.

tipi di fondotinta in polvere e liquido

I segreti della base del trucco

Controlla la texture.

  • La base liquida è facile da applicare. Sceglila con copertura media o leggera.
  • La base in crema copre di più ed è ideale per pelli secche e climi freddi.
  • Quella compatta dà un aspetto naturale se applicata in piccole quantità. È molto pratica per i ritocchi.
  • Evita le texture mat e in polvere: segnano le rughe.

Il colore adatto è quello che si fonde con la mandibola, non sul dorso della mano. Se hai dubbi scegli sempre quello più chiaro.

La tonalità più adatta. Usa una base dalla tonalità dorata, è più calda e migliore di quella rosata.

Valore aggiunto. Le basi di qualità sono autentici trattamenti di bellezza con filtri solari;contengono particelle che riflettono la luce, principi attivi idratanti, tensori e vitamine.

Prova le BB e CC cream

Sono utili se non hai tempo: proteggono, donano luminosità e un tocco di colore.

Quale scegliere. Le BB Cream opacizzano la pelle lucida e sono adatte alle pelli giovani. Le CC Cream si consigliano dai 35-40 anni perché hanno un effetto antiage (nutrono, riducono le rughe).

Come usarla. Puoi applicarla direttamente sulla pelle pulita. Anche se l’ideale è idratare prima la pelle.

Illumina lo sguardo ma senza eccedere

Gli occhi sono il centro dell’attenzione del viso, ma bisogna saperli truccare bene per non renderli eccessivamente “carichi” e avere l’effetto contrario. Si tratta di una questione di equilibrio, che potrai risolvere con i consigli che ti diamo in questa pagina.

Piega le ciglia superiori prima di applicare il mascara. Ricorda che con l’età le ciglia tendono a ridurre la curvatura. Se usi il piegaciglia sembreranno più lunghe.

Applica la prebase o il correttore sulle palpebre per uniformare il colore con il resto della pelle. Usa sempre un prodotto specifico.

Profila la palpebra superiore vicino alle ciglia affinché gli occhi sembrino più grandi. Usa matita o ombretto al posto dell’eyeliner liquido, che indurisce i tratti. Dalla parte interna dell’occhio verso l’esterno, traccia una linea sottile e sfumala con un bastoncino cotonato se desideri un effetto naturale. Sarà più facile farlo se tiri le ciglia verso l’alto per tendere la pelle della palpebra.

Il mascara è fondamentale per far risaltare lo sguardo. Usa un rimmel nero se hai capelli e occhi scuri e marrone scuro nei restanti casi. Applicalo solo sulle ciglia superiori, dalla radice verso le punte e con movimenti a zigzag affinché sia uniforme.

Sopracciglia: Rendile definite e naturali

Depila solo la zona inferiore (non sopra, a meno che non sia necessario) e riempi eventuali lacune con un po’ di ombretto o matita per sopracciglia.

Ombretto: si o no?

Se hai usato matita e mascara non sono necessari ombretti, ma se ti piacciono scegli tonalità leggere (crema e sabbia) ed evita quelle forti

Se hai gli occhi spenti, applica un po’ di illuminante o di ombretto color avorio vicino al condotto lacrimale

applicazione illuminante nel trucco naturale

Guance e labbra sensuali e discrete

Con il passare del tempo, è normale che il colore naturale della pelle e delle labbra vada riducendosi e che queste abbiano un aspetto più pallido. Perciò cosmetici come fard e rossetto diventano indispensabili, non solo per dare un tocco di colore al viso, ma anche per restituire giovinezza e anche espressività.

Il fard dal tono rosato-rossastro ravviva la pelle e le conferisce un aspetto salutare. Per ottenere un risultato migliore sceglilo in crema, soprattutto se hai usato una base fluida, e applicalo solo sulle guance con leggeri tocchi di pennello. Non esagerare, devi dare un tocco naturale.
Guance e labbra sensuali e discrete

I rossetti idratanti sono adatti soprattutto per il trucco da giorno. Donano un colore duraturo mentre ammorbidiscono, proteggono la pelle delle labbra e danno loro un volume in più e la sensazione di pienezza. Quanto al colore, non limitarti al beige, perché solo con questo colore il viso sembrerà piatto. Prova anche tonalità lievemente rosate che danno un’aria giovane. Il rosso fragola e la gamma dei corallo donano a tutte le età e danno un aspetto più moderno.

Trucco. Se hai il “codice a barre” (rughe sul contorno della bocca) e desideri che il colore del rossetto non si spanda nelle rughettine, prima di mettere il rossetto profila le labbra con una matita nude (sceglila del colore della tua pelle). Non usare invece una matita scura o marrone, perché induriresti l’espressione e sembreresti meno giovane.

Labbra più sensuali. La tua bocca sembrerà più carnosa se dopo aver applicato il rossetto darai un tocco color granato solo al centro delle labbra.

Tre errori molto frequenti

Colori aranciati, metallizzati e violacei. Sono molto di moda, attirano l’attenzione ma bisogna usarli con criterio, poiché è molto facile cadere nella tentazione di usarli per il make-up. Ricorda che, infatti, le particelle di mica, a cui questi prodotti debbono l’effetto metallizzato, si depositano nelle rughe e le accentuano. È meglio usare texture semimat per ombretti e satinate per rossetti.

Labbra scure. Le tonalità granato o marrone sono discrete e perciò vi si ricorre. Ma devi sapere che questi colori attraggono l’attenzione sulla bocca (e sulle rughette) e fanno sì che le labbra sembrino più sottili.

Troppi toni neutri. Un altro errore comune quando ci si trucca è ricorrere a un solo colore per evitare che qualcosa stoni. Se ti trucchi solo con toni beige il viso risulterà eccessivamente pallido. Devi dare un tocco di colore a guance e labbra.

Lascia un commento